R.S.A.

Cos'è la R.S.A.?

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A) è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non assistibili a domicilio, le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma.

La R.S.A. garantisce agli ospiti un elevato livello di assistenza sanitaria e sociale, per mantenere il più possibile attive le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali e per limitare ulteriori perdite di autonomia.

La Residenza Sanitaria Assistita EuroItalia, nasce nel 2010 ed è parte del Complesso Sanitario EuroItalia, sito in Casarano (LE) alla Strada Provinciale per Collepasso.
L’organizzazione Sanitaria della Residenza Sanitaria Assistenziale si articola in 3 Nuclei:

  • Nucleo n° 1: Area della Disabilità, della Senescenza e delle patologie psico-geriatriche n.32 posti letto;

  • Nucleo n° 2: Area riservata a pazienti affetti da Malattia di Alzheimer n. 10 posti letto;

  • Nucleo n° 3: Centro Diurno n.5 posti

Nella R.S.A. sono ospitate

  • Persone portatrici di alterazioni morbose stabilizzate o morfo-funzionali, che hanno superato la fase acuta della malattia e per le quali è stato compiuto un adeguato trattamento terapeutico o di riabilitazione di tipo intensivo, ma che abbisognano di trattamenti terapeutici protratti nel tempo;

  • Persone anziane che presentano patologie cronico-degenerative che non necessitano di assistenza ospedaliera, ivi compresi soggetti affetti da patologie psico-geriatriche (demenza senile, Alzheimer);

  • Persone adulte colpite da handicap di natura fisica, psichica o sensoriale in condizioni di non autosufficienza o affette da malattie croniche;

La persona prima di tutto

Noi crediamo in una Medicina al centro della quale c'è il paziente.  
Il medico ha il compito di illustrare in modo semplice e chiaro le alternative diagnostiche e terapeutiche, precisando le possibilità che la Struttura offre e le alternative che i servizi territoriali propongono, con il solo fine di rendere il paziente edotto ed in grado di decidere al meglio per se stesso. 

Nei casi in cui il paziente non sia nelle condizioni di esprimere chiaramente la sua volontà, il percorso diagnostico e terapeutico sarà condiviso con chi lo tutela legalmente e con i sui cari, sempre presenti e informati passo dopo passo.

 Il nostro obiettivo primario resta il raggiungimento di un ideale di qualità di vita per ogni singolo ospite compatibilmente con le sue cronicità e con le eventuali disabilità pregresse, al fine di garantirgli di vivere più a lungo possibile e nella maniera più vicina alle sue aspettative secondo un concetto onnicomprensivo della parola salute.

Missione di riabilitazione

Crediamo fermamente nella necessità di riabilitare ogni singolo ospite secondo un programma personalizzato che tenga conto delle cronicità presenti, della stabilità clinica generale e dei margini di miglioramento perseguibili. 

Ogni singolo ospite è seguito quotidianamente da personale dedicato e la fisioterapia si intende di primaria importanza indipendentemente dalla gravità delle patologie coesistenti.

Dall'ospite con decadimento cognitivo che è stimolato a mantenere in esercizio corpo e mente, ai pazienti con lesioni neurologiche sui quali si praticano precisi programmi di potenziamento delle capacità residue e di recupero delle funzioni perdute quali la stazione eretta o la capacità di deambulare o alimentarsi in autonomia, al paziente allettato nel quale si pratica la prevenzione delle lesioni da decubito, il mantenimento di un discreto trofismo muscolare e della funzionalità articolare.

Grazie a questa fede incrollabile nell'importanza della riabilitazione, abbiamo ottenuto risultati brillanti restituendo ad una vita autonoma persone che sembravano essersi arrese all'ineluttabilità di una via senza ritorno.

Orari di Apertura Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Lun- Ven 08:30-13:00, 15:00-19:00, 
Sab 08:30-12:30

Strada prov.le per Collepasso, 73042 - Casarano (LE)

Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario Euroitalia, Euroitalia s.r.l. | Tutti diritti reservati | P.I. 02398900759

Tel: +39 0833 50 13 84
Fax: +39 0833 50 40 84

 

info@casadicuraeuroitalia.it

  • Facebook Social Icon