R.S.A.
Servizi e prestazioni
Il percorso assistenziale per gli ospiti della RSA Euroitalia si articola attraverso provvedimenti convenzionali e statutari e attraverso provvedimenti non convenzionali in quanto non previsti da statuto e modulabili a seconda delle particolari esigenze cliniche dell'individuo.
Ciò è possibile, in quanto, questa R.S.A. è inserita in un complesso sanitario con la Casa di Cura e Presidio di Riabilitazione funzionale ex articolo 26, entrambi convenzionati.
Tale aspetto permette di offrire ai pazienti livelli assistenziali e sanitari più elevati, senza costi aggiuntivi per la ASL e per i pazienti.
In particolare, i servizi aggiuntivi che permettono i percorsi assistenziali sotto evidenziati sono possibili per la presenza di:
-
Laboratorio Analisi;
-
Servizio di Radiologia con ecografia;
-
Servizio di Cardiologia;
-
Consulenze specialistiche aggiuntive;
-
Presenza del medico nella R.S.A. per h. 5/die e disponibilità di guardia medica nella clinica h24.;
-
Presenza del Neurologo e del Fisiatra per 12 ore complessive alla settimana;
-
Presenza dello Psicologo per 38 ore settimanali;
-
Presenza dell’Assistente Sociale per 4 ore settimanali;
Obiettivo della RSA EuroItalia è di offrire all’utente un alto livello in termini di qualità di assistenza Socio Sanitaria.
Onere della degenza
-
Il ricovero in RSA è costituito da una quota di compartecipazione da parte della famiglia del paziente pari al 30% del costo complessivo in quanto, proprio perché vi è un’autorizzazione del D.S.S. di Appartenenza, l’A.S.L. compre la spesa del 70% del ricovero.
Altre informazioni potranno essere reperite in RSA o c/o il D.S.S. Sanitario di Appartenenza.
-
Dimissioni Ricovero
I tempi di ricovero in RSA vengono stabiliti dal D.S.S. di appartenenza. Alla fine dell’autorizzazione sarà facoltà dell’equipe della RSA, se le condizioni cliniche del paziente lo necessitano, poter chiedere una proroga di ricovero. Sarà compito successivamente del Distretto Socio Sanitario inviare degli Specialisti che appureranno le condizioni cliniche del paziente e che valuteranno la necessità di prorogare il ricovero presso la RSA oppure valutare la dimissione o il trasferimento presso altra struttura di inferiore livello di medicalizzazione.
Come si accede alla R.S.A.
Per poter accedere in RSA è strettamente necessaria l’autorizzazione del Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
Per Tali motivazioni è necessario che il medico di medicina generale, nel caso in cui il paziente risieda al proprio domicilio compili:
-
La SVAMA SANITARIA
-
La SVAMA COGNITIVO -FUNZIONALE
-
La PROPOSTA DI RICOVERO SANITARIA
I familiari dovranno compilare la PROPOSTA DI RICOVERO DI LORO COMPETENZA.
Sarà, inoltre, compito dell’assistente sociale del Comune di appartenenza dover compilare la SVAMA Sociale.
Una volta raccolta tutta la documentazione, dovrà essere consegnata al Distretto Socio Sanitario di Appartenenza che in una fase successiva effettuerà una Valutazione Multidimensionale al fine di accertare che le condizioni cliniche del paziente siano attinenti per il ricovero presso una RSA. Seguirà infine l’autorizzazione al ricovero.
Se, invece, il paziente è ricoverato all’interno di una struttura ospedaliera, i medici di reparto potranno proporre una Dimissione Ospedaliera Protetta (DOP). Sarà pertanto compito dei sanitari attivare tutta la procedura per il ricovero in RSA. In ogni modo il ricovero dovrà essere autorizzato dal Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
La modulistica è reperibile c/o:
-
La RSA EuroItalia;
-
Il D.S.S. Sanitario di Appartenenza.