Orari di Apertura Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Lun- Ven 08:30-13:00, 15:00-19:00, 
Sab 08:30-12:30

Strada prov.le per Collepasso, 73042 - Casarano (LE)

Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario Euroitalia, Euroitalia s.r.l. | Tutti diritti reservati | P.I. 02398900759

Tel: +39 0833 50 13 84
Fax: +39 0833 50 40 84

 

info@casadicuraeuroitalia.it

  • Facebook Social Icon

Polisonnografia

Dal mese di giugno 2016 presso il Complesso Euroitalia è possibile la prenotazione dell'esame dei disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne. La registrazione polisonnografica consente la rilevazione di svariati parametri durante il sonno. 

La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno(OSAS) rappresenta un’importante patologia dell’apparato respiratorio. E’ una malattia caratterizzata da interruzioni del normale respiro durante il sonno. Le conseguenze della sindrome delle apnee ostruttive notturne sono dovute al fatto che durante le apnee l’ossigenazione del sangue viene ad essere temporaneamente compromessa spesso in modo serio, questo si traduce in uno stato di “stress” per gli organi più sensibili allo stato di ossigenazione ematica: cuore e cervello.
Si sospetta tale sindrome in presenza di: russamento, apnee riferite dal compagno di letto, facile affaticabilita’, depressione o irritabilita’, difficoltà di concentrazione, mal di testa, disturbi del desiderio e della potenza sessuale, anamnesi positiva per incidenti automobilistici o lavorativi, ridotto regime di vigilanza / sonnolenza diurna a seguito dell’alterata architettura  del sonno causata dall’apnea.
La certezza della diagnosi necessita di un esame specialistico chiamato polisonnografia, non invasivo, che consiste nella registrazione di svariati parametri durante il sonno. La terapia deve essere personalizzata per ogni singolo paziente, basandosi sulla storia clinica, sulla visita medica, e sui risultati della registrazione polisonnografica.


AVVISO IMPORTANTE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA
Con il Decreto 22 dicembre 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti viene recepita la Direttiva della Commissione Europea 2014/85/UE concernente la patente di guida (GU Serie Generale n.9 del 13-1-2016)  Entrata in vigore del provvedimento: 28/01/2016. 
Con l’entrata in vigore di questo provvedimento la patente di guida non deve essere rilasciata o rinnovata a candidati o conducenti affetti da disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne. A seguito di accertamenti con esito di assenza o lieve entità di sonnolenza diurna potrà essere rilasciata certificazione di idoneità alla guida. Nel caso di sindrome di apnee ostruttive notturne moderate o gravi si potrà ottenere l’autorizzazione alla guida dimostrando l’adeguato controllo della sintomatologia.  
Il Centro di Riabilitazione e Cura Euroitalia esegue polisonnografie e propone terapie di riabilitazione respiratoria per il controllo della sintomatologia presente ed il miglioramento della sonnolenza diurna.